Grazie all’Impacco all’addome il fegato risulta detossinato dalle scorie, l’intestino lavora più efficacemente, i dolori invalidanti causati da patologie quali l’endometriosi vengono nettamente ridotti, il fastidio derivato da colite, gastrite, o dolori mestruali viene altrettanto placato mediante l’effetto miorilassante.
L’endometriosi colpisce ad oggi ben 3 milioni di donne in Italia e sempre di più stanno arrivando ad una diagnosi dopo anni di sofferenze “senza un nome”, sia durante le mestruazioni sia nelle altre settimane. Questa patologia cronica invalidante nasce dalla presenza di tessuto endometriosico anche all’esterno dell’utero, fino ad intaccare altri organi dell’addome e non solo. Non se ne conoscono le cause scatenanti, sebbene sembri che la familiarità aumenti di 7 volte le probabilità di esserne affette.
Largamente diffusa è anche la colite, che consiste in un’infiammazione del colon acuta o cronica e comporta crampi addominali, meteorismo e stitichezza o, al contrario, dissenteria. Alti livelli di stress e una dieta disordinata o composta da cibi molto acidi la possono scatenare.
Non da ultima, una problematica che affligge molte persone e che trattiamo con successo è la gastrite, riconducibile ad un’infiammazione della mucosa che riveste la parete interna dello stomaco. Essa può presentarsi occasionalmente in modo acuto o scatenarsi regolarmente e quindi essere cronica. I sintomi più comuni sono: bruciore e crampi allo stomaco, aerofagia e nausea.