Dai più comuni raffreddore e tosse, a rinite, sinusite e bronchite l’Impacco si conferma un grande alleato per prevenirli o curarli rapidamente.
La rinite è perlopiù allergica: la parete interna del naso si infiamma a causa di un allergene (pelo di animale, pollini, polvere, ecc.) e ciò comporta starnuti, prurito interno, naso congestionato che cola.
La sinusite consiste invece in un’infiammazione della mucosa dei seni paranasali, generata da un’allergia oppure da un’infezione virale o batterica. Essa può presentarsi in modo acuto o divenire cronica, in entrambi i casi comporta dolore alla palpazione dei seni nasali e della fronte, congestione nasale e cefalea importante. A differenza del raffreddore, può durare alcune settimane se acuta o essere sempre latente se cronica.
La bronchite è sempre un’infiammazione, ma della mucosa che riveste i bronchi (le strutture ad albero che introducono l’aria nei polmoni). Allo stesso modo, la bronchite può essere acuta (da infezione virale) o cronica, se generata da un evento scatenante come il fumo per anni o lo smog.