La radicolite rappresenta lo stadio iniziale della nevrite. Essa ha origine da un processo infiammatorio a carico della radice di un nervo. Nel momento in cui questa infiammazione si estende lungo l’intero nervo, si parla di nevrite con annessa nevralgia, ossia il dolore associato al mutamento della condizione del nervo. Tale sofferenza può essere intermittente o continua ed è soggetta a crisi acute, in cui la si percepisce come una scossa elettrica. Queste problematiche, inoltre, comportano formicolii, alterazione della sensibilità e diminuzione della forza muscolare nella zona colpita.
I numerosi pazienti che si sono affidati a noi hanno ottenuto eccellenti risultati in caso di: sciatalgia, nevrite intercostale, brachialgia, nevrite al trigemino e Fuoco di Sant’Antonio.
La più diffusa è la sciatalgia, nevrite che ha origine nella zona lombare della schiena e si irradia lungo la gamba, talvolta fino al piede. Altri casi di nevrite sono l’intercostale, generata dalle vertebre dorsali e irradiata fino alle coste, ma anche la brachialgia e la nevrite al trigemino, a partire dai dischi cervicali fino a, rispettivamente, braccio e volto.
Un altro caso di nevrite è il cosiddetto Fuoco di Sant’Antonio, causato dallo stesso virus della varicella, ovvero l’herpes zoster.