L’applicazione del nostro Impacco si rivela un valido aiuto in caso di problemi al ginocchio, in particolare al menisco, alla rotula e in seguito all’impianto chirurgico della protesi, sia per ovviare al dolore sia per favorire un recupero post-operatorio efficace, sgonfiando l’edema che spesso si crea. Il ginocchio è un’articolazione estremamente delicata, importante e complessa. Le problematiche che lo riguardano possono essere legate a: ossa, muscoli, cartilagini, o tendini. Queste lesioni, che nei casi più gravi richiedono un intervento chirurgico, possono essere di origine traumatica, degenerativa (da usura) o congenita.
Il menisco è una struttura fibro-cartilaginea sita nel ginocchio. Ne troviamo due: il menisco mediale e il menisco laterale. Essi ricoprono la funzione di assorbire gli urti ed intervenire in moti di rotolamento e scivolamento dell’articolazione, evitando lo sfregamento diretto tra femore e tibia. La lesione al menisco è una delle più frequenti, soprattutto negli sportivi.
Molto comune, specialmente tra gli atleti saltatori, è la tendinite sovra-rotulea, caratterizzata da dolore nella parte anteriore del ginocchio. Si tratta dell’infiammazione del tendine rotuleo.
La sinovite del ginocchio è invece un’infiammazione a carico della membrana sinoviale, ovvero il tessuto che riveste le articolazioni al loro interno. In risposta allo stato infiammatorio, l’organismo produce una quantità eccessiva di liquido sinoviale, determinando un ispessimento della membrana e un importante edema o una cisti di Baker a livello articolare. L’Impacco agisce lubrificando la sinovia ed eliminando il liquido in eccesso, donando al paziente sollievo immediato dal dolore e ritorno ad una normale mobilità. La sinovite si può presentare in forma acuta, dovuta a traumi, o cronica, spesso in associazione all’artrite reumatoide.