Aloe Vera è la pianta mediterranea per eccellenza, contiene un gel lenitivo ideale come rimedio per eritemi e piccole ustioni
Nome botanico: Aloe barbadenis
Nome comune: Aloe vera
Famiglia: Liliaceae.
Parti usate: Foglie
E’ una pianta formata da una rosetta di foglie carnose e dentellate. I fiori giallo-arancio possono raggiungere un metro di altezza. Vi sono diverse specie di Aloe, pianta originaria del Sudafrica e diffusa in molte aree, incluse le mediterranee.
Le foglie spesse e succose dell’Aloe vera contengono due distinti prodotti. Il primo è il lattine amaro prodotto da cellule specializzate che si trovano appena sotto la superficie delle foglie: il lattine contiene antrachinoni (aloine) dal forte potere lassativo, irritanti per l’intestino e il cui uso è sconsigliato. L’altro è il gel o mucillagine che si ottiene dal tessuto più interno delle fogli ed è formato prevalentemente da mucopolisaccaridi.
I componenti del gel di Aloe sono in grado di penetrare attraverso la pelle e di svolgere una funzione antinfiammatoria e idratante. Viene usato esternamente per lenire eritemi solari, lievi ustioni, abrasioni, accelera la guarigione. A tal fine , il gel è formulato in creme/unguenti in quantità variabili fino al 70%. Il gel d’Aloe trova impiego anche nella preparazione di prodotti a scopo cosmetico, come lozioni solari, balsami e bagni doccia dopo sole.