Rosa Centifolia: benefici e proprietà
La rosa centifolia è una delle più antiche specie di rosacee al mondo, nonché una delle più ornamentali e profumate. La pianta può raggiungere i 2 metri e mezzo di altezza e i suoi fiori sono ricchi di grandi petali rosa, dalla cui essiccazione si ricava uno degli oli essenziali più pregiati e costosi in commercio.
Se ne fa largo uso sia nei cosmetici sia in prodotti erboristici, grazie alle sue numerose proprietà antinfiammatorie, lenitive, cicatrizzanti, idratanti, tonificanti, sedative, depurative, drenanti, antispasmodiche e battericide.
Alcune delle problematiche in cui la impieghiamo sono le infiammazioni della pelle, quali l’acne, grazie alla capacità di sfiammare le ghiandole sebacee che producono sebo in eccesso e sconfiggere i batteri che causano nuovi focolai, ma anche nei processi di cicatrizzazione, in quanto contiene vitamine e acidi che favoriscono il rinnovamento cellulare. La si può utilizzare anche in caso di capillari rotti, pelle secca e sensibile, eczemi, herpes, rughe, colite, cistite, asma, tosse e insufficienza circolatoria.
Infine, le sue proprietà e il suo profumo rilassante portano sollievo da cefalea, insonnia, stanchezza mentale, dolori mestruali e della menopausa.